RISTORANTE DEL CUORE PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE IN CUCINA



 LA CUCINA SAVONESE FA BENE ALLA  
                               SALUTE                   
                                       IL  "Ristorante del Cuore"
Il progetto,avviato nei primi anni del Duemila con la sperimentazione di un ristorante presso il reparto cardiologico dell'Ospedale San Paolo di Savona con la collaborazione dell'Unione Provinciale Albergatori,vede oggi coinvolti la Camera di Commercio di Savona e l'Asl 2 Savonese,inparticolare con la sua  Struttura Complessa Cardiologia del San Paolo,con la quale collaborano medici,dietisti,veterinari.
 La formula "RISTORANTE DEL CUORE" ha funzionato ed è stata esportata fuori dalle mure ospedaliere.
Oggi,in provincia di Savona ci sono 22 ristoranti la cui cucina è raccomandata dai cardiologi.
I locali sono riconoscibili dal  marchio "RISTORANTE DEL CUORE",che garantisce un menù a base di piatti che rispettano le regole di una buona alimentazione,attenta alla prevenzione cardiovascolare,consigliata quindi sia alle persone che hanno avutoproblemi di salute sia a chi intende seguire uno stile di vita più sano.
La Camera di Commercio di Savona sostiene l'iniziativa,che oltre a presentare elementi di originalità,ha un rilevante significato sociale,salutistico,culturale e anche turistico.
E'stata svolta una campagna promozionale mirata e,nel tempo,sono stati organizzati seminari sulla prevenzione del rischio alimentare e delle malattie cardiovascolari.
Il marchio "RISTORANTE DEL CUORE"non intende essere un'etichetta da affiggere all'ingresso dei ristoranti,ma,attraverso una rete di controlli,deve diventare sinonimo di garanzia per il cliente che,a pranzo o a cena,non vuole affaticare il cuore,affidandosi a ricette adeguate al suo stato di salute.
Le ricette salvacuore non mirano a togliere il piacere del cibo,quanto piuttosto a coniugare le migliori conoscenze scientifiche sulla prevenzione cardiovascolare con la migliore qualità sensoriale della cucina d'autore.
La Liguria e la provincia di Savona vantano materie prime di straordinaria qualità,organolettiche e salutistiche,così che i ristoratori possono promuovere i"must" agroalimentari del territorio,nel nostro caso del Ristorante il Pescegatto promuoviamo il pesce azzurro e quello più locale possibile oltre il "chinotto di Savona"le "albicocche di Valleggia,il pesto DOP,le olive e l' olio Taggiasco e una cantina di vini esclusivamente del nostro territorio Ligure. 

Un aspetto di grande rilievo che è stato sottolineato con la consegna da parte del presidente della Camera di Commercio di Savona,Luciano Pasquale,ai 22 locali coinvolti nel seminario di novembre,di un diploma di partecipazione,corredato da un kit di vetrofanie e materiale informatico da esporre nel ristorante.
L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio della SOCIETA' ITALIANA PREVENZIONE CARDIOVASCOLARE ed è stato creato un'apposito riconoscibilissimo logo che distingue ristoratori e chef"specialisti" nella cura del cuore.


 Iniziativa che non manca di utilizzare ogni occasione utile per diffondere anche fuori dai confini provinciali la cultura del "mangiare sano"senza rinunciare al piacere del cibo.

Questa iniziativa è a cura della CARDIOLOGIA e delle DIETISTE dell'OSPEDALE SAN PAOLO DI SAVONA ,in collaborazione con la CAMERA DI COMMERCIO di SAVONA .
Con il patrocinio della SOCIETA' ITALIANA per la PREVENZIONE Cardiovascolare.
Coordinato dalla Dott.ssa  Raffaella Mosele

Fotografia 2
La consegna dell'attestato con:
Dr.Enzo Guglielmetto-Dirigente medico unità operativa Cardiologia Ospedale S.Paolo ASL2 Savona.
Dr.ssa Laura Ebbi-Dietista Ospedale S.Paolo ASL2 Savona
Dr.ssa Laura Starnini-Dietista Ospedale S.Paolo ASL2 Savona
Dr.Luciano Pasquale -Presidente Camera Commercio I.A.A SAVONA

Commenti

Post popolari in questo blog

LATTUME DI PESCE SPERMA O IL LIQUIDO SEMINALE

OCCHIATA

LE UOVA DI PESCE LE TRASFORMIAMO IN BOTTARGA