LATTUME DI PESCE SPERMA O IL LIQUIDO SEMINALE

Quello di cui oggi vi voglio parlare, è il liquido seminale dei pesci,così detto Lattume.
Si trova abbastanza raramente quando si eviscera un pesce ,chiaramente freschissimo,oltre le interiora possono esserci le uova oppure queste sacche bianche.
È un prodotto che viene utilizzato in Sicilia  ma a differenza nostra, lì utilizzano il lattume del Tonno.
Una mia ricerca mi ha  fatto scoprire che queste sacche grandi vengono fatte bollire,tagliate a fettine per poi passarle nella farina e friggerle .
Ho voluto provare anche io e il risultato è di una frittella con il cuore morbido dal gusto molto simile alle cervella animali,molto particolare ma deve piacere e se devo essere onesto non mi ha colpito molto perchè cercavo un gusto diverso e molto più delicato dal gusto del pesce.
Col passare del tempo e con un pò di fortuna nel trovare il Lattume nei pesci che utilizziamo al nostro ristorante Il Pescegatto (orate,occhiate,luna,barracuda,sugarelli,ricciole ecc...) siamo riusciti ad abbinare questo prodotto con dei Tagliolini di pasta fresca in modo che possano insaporirsi con questo condimento preparato in modo semplicissimo ma molto gustoso,infatti a detta di chi hà avuto la fortuna di poterlo trovare lo hà definito "Il profumo del mare".
Potete cercare conferma dei commenti che hanno lasciato chi lo ha degustato andando a curiosare sulle recensioni del Pescegatto di Vado Ligure su Tripadvisor.
Mi hanno detto dei clienti che è stato nominato su sky tv in un programma dove ricercavano le cose più particolari da mangiare,comunque vi aspetto e se non lo trovate nel menù chiedetelo,perchè la maggior parte delle volte ne trovo proprio per un paio di piatti e quindi non lo inserisco nel menù che preparo ogni giorno in base al pesce fresco dei pescatori.
La frequenza di trovare il Lattume di pesce è molto rara,pensate una volta dei clienti dopo avermi lasciato la loro mail per essere avvisati quando lo trovavo,hanno aspettato ben sei mesi!
                                                                                                      
                                                                                                                              Michele Tirotto 

Commenti

Post popolari in questo blog

OCCHIATA

LE UOVA DI PESCE LE TRASFORMIAMO IN BOTTARGA